I cavalli affascinano per portamento, forza, corporatura, uniti a una straordinaria affabilità verso l’essere umano. Ma quali sono le razze di cavallo più importanti? Conosciamo meglio quelli che da secoli sono nostri amici e compagni.
Cavallo arabo
Si tratta di una delle razze più antiche e di valore, poiché originaria dell’Arabia Saudita. Viene riconosciuta dalla fronte larga, il muso più piccolo, il mantello lucente e scuro, ma anche per l’espressività degli occhi. È infine una delle razze dalla corporatura più resistente, impiegata nel corso dei secoli nelle battaglie.
Akhal-Teke
Un’altra razza antica, anche se meno nota, originaria del Turkmenistan. Il suo mantello offre sotto la luce riflessi che fanno pensare al metallo e ad alcune lievi tonalità del celeste o dell’argento. Il fisico asciutto conferisce un’eleganza adatta alle esposizioni.
Andaluso
Razza spagnola considerata da molti tra le più raffinate, docile all’addestramento, per potenza è un cavallo da corsa. Solitamente il suo mantello è grigio, con una criniera più scura e folta.
Mustang
Razza americana, nota in tutto il mondo perché usata nelle riprese cinematografiche dei film western, associato ai combattimenti tra indiani e americani e per questo simbolicamente alla libertà. Si tratta di un cavallo dal temperamento ribelle, difficile da addomesticare, infatti oggi viene impiegato quasi esclusivamente all’interno dei rodei.
Hannover
Chiamato così poiché appartenente all’omonima città, è un cavallo di razza tedesca impiegato da molto tempo nei concorsi ippici, caratteristico per il colore marrone-rossastro, talvolta tendente allo zenzero. Nel medioevo era molto ricercato per i combattimenti. Gli Hannover esistenti oggi sono in realtà il risultato di incroci con purosangue inglesi, mescolanza che sembra abbia reso il suo temperamento più docile.
Puro sangue inglese
Ha coda e criniera sottili, pelo lucido e corto, la sua muscolatura possente ma elegante l’ha sempre reso il cavallo per eccellenza impiegato nel salto ad ostacoli.
Frisone
Razza nata nei Paesi Bassi, e riconosciuta dagli appassionati per suo mantello nero corvino, il quale gli ha conferito il nome di Perla Nera. Il suo fisico è particolarmente robusto, ma associato ad un caratteristico portamento, e una criniera lunga e setosa. La sua possanza ha reso anche questo cavallo protagonista di numerose battaglie.
Cob Irlandese
Viene chiamato anche Gypsy Vanner o Thinker, ha origini irlandesi ed è uno dei cavalli più diffusi. Nell’immaginario viene spesso associato ai gitani, i quali ne facevano uso per trainare i carri. È riconoscibile per il manto pezzato, nelle tonalità del bianco e marrone, e la lunga criniera. È adatto alla sella, al tiro leggero, e alla caccia.
Paint Horse
Non va confuso col Cob Irlandese. Anch’esso è un cavallo pezzato, con macchie che possono essere bianche o marroni. È molto diffuso nell’America del Nord, icona perché usato dai nativi americani. Ha un’indole docile.
Halfinger
Il nome deriva da Avelengo (Halfing in tedesco), località del Trentino Alto Adige in provincia di Bolzano. La sua bellezza è dovuta al contrasto tra il manto scuro e la criniera bianca. Dall’indole tranquilla, si tratta di un cavallo adatto sia alla sella che al traino.
Shire Horse
Ha un’altezza al garrese di ben 175-200 cm, ed è attualmente diffuso in Irlanda e Gran Bretagna. Tra le razze dalla corporatura più massiccia, nei secoli è stato spesso impiegato come cavallo da tiro e da torneo. Il mantello si presenta scuro, tendente al nero, con piccole marcature.
Appaloosa
Il nome deriva dal fiume Palouse in America. Riconoscibile per il manto chiaro a piccole macchie scure, è impiegato soprattutto nei rodei, per la resistenza, e nel turismo equestre.
Quale cavallo scegliere?
Naturalmente la razza di un cavallo va scelta in base all’impiego, inoltre bisogna conoscere le varie razze, e gli andamenti del mercato. Prima dell’acquisto è importante verificare che l’animale abbia un buon pedigree, il cui attestato dovrà essere inserito nell’atto di vendita. Per attività non agonistiche è sempre opportuno ricercare razze più addomesticabili.